Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Sessualità » sulle bionde
E-mail
gli uomini preferiscono le biondeGli uomini preferiscono le bionde

Quello che prima era solo un celebre film degli anni Cinquanta, con protagonista la splendida attrice Marilyn Monroe, ora potrebbe diventare un dato di fatto, con tanto di riflessioni scientifiche ed evoluzionistiche in merito. 

Perché gli uomini preferiscono le bionde per davvero, e in particolare quelle che incarnano il modello di bellezza alla Brigitte Bardot, o se volete alla Barbie. Capelli lunghi e biondi, occhi chiari, gambe lunghe, vita sottile e seno grosso: ah, e ovviamente devono essere giovani. E' questo il risultato di una ricerca che ha coinvolto un gruppo di studiosi dell'università del North Carolina, i cui frutti sono stati poi pubblicati su una rivista di psicologia.

Secondo questo articolo, la preferenza degli uomini per un certo tipo di donne è la conseguenza della loro evoluzione: l'aspetto di una donna bella e bionda comunicherebbe loro una sana costituzione (i capelli lunghi sono segno di cura e benessere), la giovane età (i capelli di un biondo chiaro sono tipici delle ragazze, mentre già in età adulta, le donne bionde hannocapelli più scuri), il suo fisico in forma, sodo e statuario, che la farebbe sembrare più fertile (le gambe lunghe e i fianchi stretti indicherebbero una maggior quantità di ormoni favorevoli alla riproduzione) e la sua disponibilità (gli occhi chiari permettono una maggior dilatazione delle pupille in situazioni emotivamente significative).

Quindi non è solo un modello di bellezza stereotipato, ma dominante: dalla Venere di Botticelli alle pin-up, la bellezza bionda e statuaria è quella che comunica all'uomo un richiamo sessuale più forte ai fini della riproduzione, e quindi si tratterebbe di attrazione istintiva e primordiale. Che viene poi supportata dal fatto che anche le donne rispondono all'istinto di riproduzione vestendosi in maniera più sexy durante i giorni dell'ovulazione e sentendosi più portate a sedurre, questo secondo un altro studio statunitense.

E non è un caso che tali teorie trovino poi riscontro nella vita pratica, con donne impegnate a inseguire un modello di bellezza spesso lontano dalle loro caratteristiche fisiche. Un motivo, oltre alla moda, ci sarà. E quindi ecco che, se madre natura non ha saputo fare di meglio, interviene la chirurgia estetica o il fitness: aumento del seno, liposuzione, dieta ed esercizi fisici.  

Ma se gli uomini preferiscono le bionde, le bionde (anzi, le donne tutte) che uomini preferiscono?

Sempre secondo lo studio che indicava le bionde come modello preferenziale per gli uomini, per le donne non è stato possibile trovare un'unica direttrice. Lo studio infatti si basava sul mostrare a uomini e donne foto di ragazzi e ragazze e vedere cosa preferivano. Il campione di studio, piuttosto alto, era di 4000 persone coinvolte.

Sulle donne l'unico tratto comune è stato la preferenza di un fisico magro piuttosto che un fisico grasso, forse alla ricerca di un'armonia fisica che non è caratteristica propriamente sessuale. 

Link utili: 

Bionde per uomini e donne

Gli uomini preferiscono le donne: una tesi psicologica

La settimana delle bionde




Articoli correlati