Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » News » Combattere la cistite con la dieta
E-mail
Più mirtilli contro la cistite

Il succo di mirtillo aiuta a prevenire e combattere la cistite.

Più comune nelle donne rispetto agli uomini, la cistite è un'infiammazione della vescica che provoca una sensazione di bruciore durante la minzione. Talvolta oltre al bruciore per la pipì può insorgere febbre, dolore e tracce di sangue nelle urine.

A causare la cistite è un'infezione batterica. Responsabile è il batterio Escherichia coli, normalmente presente nel tratto intestinale.

Normalmente la cistite guarisce in pochi giorni, tuttavia, in alcuni casi può diventare un'infiammazione cronica e causare disturbi più gravi come un'infezione renale.

Da una ricerca USA svolta nel Worcerster Polytechnic Institute arriva la dimostrazione che il succo di mirtillo può avere un effetto preventivo utile per combattere la cistite. In particolare il succo riuscirebbe ad impedire ai batteri di aderire alle cellule del tratto urinario. In questo modo è più probabile che i batteri vengano espulsi con le urine, riducendo così il rischio di infezione.

In pratica le sostanze protettive contenute nel succo di mirtilli dopo 8 ore dall'ingestione sono in grado di formare un rivestimento sulle vie urinarie così da impedire adesione batterica.

Ciò non significa che basta bere succo di mirtillo come cura per la cistite, ma che il tutto può costituire una base preventiva naturale, un valido alleato delle donne contro le infiammazioni e le infezioni del tratto urinario.

Ad ogni modo se l'infiammazione da cistite è intensa e specialmente se le cistiti sono ripetute è essenziale evitare autodiagnosi e automedicazioni, ed eseguire una serie di controlli specifici per stroncare l'infezione ed evitare recidive.

Una cistite mal curata, se non trattata precocemente e in modo corretto può dare origine ad una patologia più grave, in particolar modo in persone con problemi di salute cronici o negli anziani.

Per prevenire e combattere la cistite, oltre a bere succo di mirtilli, è raccomandabile attenersi ad alcuni consigli, tra cui:

- Bere di più, per diluire eventuali batteri nelle urine

- Mantenere alto il pH delle urine bevendo al mattino una spremuta di succo d'arancia

- Evitare di seccare troppo la zona intima evitando saponi aggressivi con un ph non adeguato (superiore a 5.5).

 

La cistite e le infiammazioni urinarie

Riconoscere la cistite

Il sito dedicato alla cistite

Articoli correlati