Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » News » Sifilide,in aumento i casi di contagio tra gli under 25
E-mail
La crescente diffusione della sifilide e di altre malattie sessuali nei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni è collegata alla carenza di informazioni sull’importanza della prevenzione

 
Secondo i dati trasmessi dall’Oms l’incidenza della sifilide in Italia sta crescendo sempre più: ad esserne colpiti sono soprattutto i giovani maschi, in particolare gli omosessuali.
In occasione del  Congresso nazionale della Societa’ italiana di pediatria, la  dottoressa Suligoi, che dirige il Coa (Centro operativo Aids), ha fatto notare come l’aumento dei casi di contagio di questa malattia sessuale tra i giovani sia collegato ad un precoce inizio dell’attività sessuale e alla carenza di conoscenze corrette sul tema dei rapporti sessuali protetti. I pediatri che hanno preso parte al Congresso hanno spiegato che l’arma principale per combattere la diffusione della sifilide e delle altre malattie sessuali tra gli under 25 è la prevenzione. E’ quindi importante sensibilizzare i giovani informandoli sui rischi di rapporti non protetti e offrendo loro la possibilità di effettuare controlli e test gratuiti.

Articoli correlati