Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » corriere sportello cancro
E-mail
Sportello Cancro, anche sul web 
corriere sportello cancro

Cancro, il male del secolo. Per questo sono ormai molti i sevizi offerti in Italia e all'estero per far si che il male più famoso al mondo non rimanga sconosciuto. Per tutto ciò che riguarda la salute e le patologie infatti, gran parte del lavoro di prevenzione e cura deve essere svolto dall'informazione. A maggior ragione per un male così serio come la grande varietà dei tumori. 

  

Oltre ai servizi direttamente gestiti in ospedale dagli esperti, gruppi di solidarietà e attività di sensibilizzazione alle tematiche legate alla prevenzione dei tumori, esistono molte altre iniziative curate proprio dagli organi di informazione. E ben vengano queste utili ed accurate attività!

Una delle più complete ed utili è quella proposta dalla versione on line del quotidiano nazionale Corriere della Sera. La sezione dedicata a tutto quello che c'è da sapere sulle malattie oncologiche è curata da chi di cancro se ne intende davvero: la Fondazione Umberto Veronesi. La rubrica che si trova nella sezione "Salute" di corriere.it ha un nome inconfondibile: Sportello Cancro e nella home page Salute è ben riconoscibile. Fin qui niente di particolare se si pensa che fortunatamente (...o sfortunatamente!) di cancro si parla ormai su qualsiasi mezzo di comunicazione.

La peculiarità del servizio Sportello Cancro offerto on line da corriere.it si trova in un particolare data base reso disponibile gratuitamente a tutti coloro che con il male ci combattono e proprio non hanno intenzione di perdere la battaglia. Nella home page di Sportello Cancro di corriere.it è infatti messo in rilievo un box grafico da cui è possibile accedere a informazioni sensibili, quelle che più di ogni altra notizia interessa chi di tumore se ne intende! Tutti questi dati sono riassunti in tre grandi categorie di ricerca, cliccabili direttamente: "L'ospedale migliore e il medico giusto", "Le sperimentazioni in corso", "Le notizie utili e gli articoli". Niente di più efficiente!

Sapevate che anche nel nostro paese esiste un cosiddetto Sistema delle eccellenze? Sai cosa s'intende? Alcuni ospedali del territorio nazionale si sono specializzati nella cura di particolari tipi di tumori e con il tempo e l'attività di aggiornamento e ricerca, sono diventati il top nel loro trattamento. Nel trattamento dei tumori del sangue, dei tessuti emopoietici e dei linfonodi, ad esempio, nello stesso elenco delle eccellenze ospedaliere troveremo L'Ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, assieme all'Istituto nazionale dei Tumori di Milano. Gli ospedali sono poi catalogati in base al numero dei ricoveri, degli interventi chirurgici e all'Indice Medicare, un parametro, messo a punto negli Stati Uniti, che consente di valutare la "complessità" globale del lavoro di un ospedale. 

Dopo il ricovero la cura. Ma spesso e volentieri le cure che riguardano i tumori sono ancora materia di sperimentazione. E' un diritto di tutti, comunque, potersi informare a che punto si trova la sperimentazione sulla cura di un tumore, se esistono possibilità di cura, se qualcosa il mondo scientifico sta progettando in merito. Spesso infatti la cura di un tumore si nutre molto di speranze! A che punto si trovano ad esempio gli studi e le ricerche sulla cura di uno dei tumori più gravi che ci sia, quello ai polmoni? Sono circa 151 le sperimentazioni realizzate sul tumore dei polmoni raccolte nel data base di Sportello Cancro, di cui 51 già concluse. Non è un caso che il tumore ai polmoni sia uno di quelli che spaventa di più e su cui si sono concentrate le attenzioni di tutti!

Sportello Cancro

 

Articoli correlati