Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » News » Ossessione per la tintarella: si chiama tanoressia e puo avere gravi conseguenze per la salute
E-mail
La tanoressia è sempre piu diffusa tra i giovani ma è carente l’informazione sui gravi rischi che puo’ comportare, primo tra tutti il tumore della pelle
 


La tanoressia è una condizione di disagio psicologico caratterizzata da una vera e propria  ossessione per l’abbronzatura.
Le persone affette da questo disturbo non hanno una corretta percezione del proprio corpo e non si vedono mai sufficientemente abbronzate.
La smodata esposizione ai raggi solari o alle lampade UVA, spesso senza una corretta protezione, comporta naturalmente delle conseguenze negative sulla salute, la più grave delle quali è rappresentata dai tumori della pelle.
A questo proposito, un gruppo di specialisti dell’Università di Napoli ha lanciato un allarme: la tanoressia è sempre più diffusa, specialmente tra i giovani; allo stesso tempo, esiste una scarsa informazione sui rischi che la scorretta e/o eccessiva esposizione ai raggi solari comporta.
I ricercatori invitano quindi a seguire alcune importanti regole: abituare gradualmente la pelle all’esposizione al sole, preparandola con una corretta idratazione e tonificazione.
Queste precauzioni sono raccomandate in modo particolare a coloro che hanno una pelle mista o con problemi di acne.

Approfondimenti

Articoli correlati