Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » test Helicobacter pylori
E-mail
I Test per l’Helicobacter pylori

  test_helicobacter_pylori.jpgIl primo passo per guarire dall’ulcera peptica è identificare se la causa di questa malattia è la presenza dell’Helicobacter pylori; per fortuna oggi esistono diversi test che si possono effettuare per individuare la presenza di questo virus e per verificare che la cura sostenuta dal paziente sia stata del tutto efficace.

 

Esistono differenti tipologie di test per individuare la presenza dell’Helicobacter pylori.
L’ Urea Breath test è molto utilizzato negli ambulatori grazie alla sua affidabilità superiore al 90%. Durante questo test il paziente assume una capsula (contenente isotopo di carbonio e urea marcata) e poi espira in un contenitore. Se l’Helicobacter pylori è presente lo spettrometro di massa rileverà la presenza di CO2. Questo esame viene eseguito generalmente al mattino, dopo un digiuno di 6 ore.
Invece, la Biopsia endoscopica della mucosa gastrica consiste nel prelevare una porzione della mucosa gastrica facendo ricorso alle tecniche di chirurgia endoscopica, che consentono di raggiungere un organo senza ricorrere all'incisione chirurgica classica. Successivamente, la porzione dell’organo viene esaminato tramite due passaggi: l’istologia e le colture; con la prima si verifica la presenza dell’Helicobacter pylori e con le colture si esamina la sensibilità agli antibiotici per individuare la presenza di eventuali microorganismi resistenti.
Per controllare che la cura prescritta al paziente abbia avuto esito positivo si effettua  il Test sugli antigeni fecali. Esso è un test immunoenzimatico assolutamente non invasivo, con una sensibilità del 94% e una specificità del 90%. Quando si compie questa analisi devono essere sempre trascorse almeno quattro settimane dalla conclusione della terapia, altrimenti il risultato dell’esame potrebbe non essere del tutto affidabile.
Tutti i pazienti che stanno per eseguire questi test devono interrompere l’assunzione degli inibitori della pompa protonica (PPI), di bismuto o di antibiotici perché questi farmaci riducono la sensibilità di queste specifiche analisi.
Altri test utilizzati per individuare la presenza dell’Helicobacter pylori sono i test Sierologici, che però sono usati solo per escludere la presenza d’infezione e non l’eradicazione. Queste analisi consistono nell’analizzare il sangue alla ricerca di anticorpi IgG specificamente diretti contro H. pylori e sono ritenuti molto affidabili perché possiedono una sensibilità e una specificità tra l’80% e il 95%, a seconda del kit utilizzato.

Articoli di apprendimento:

Urea Breath Test

Articoli correlati