Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Esami per la funzionalità renale
E-mail
Esami funzionalità renale, come scoprire se i tuoi reni funzionano correttamente

immagine reni_thumb.jpg I reni sono organi del nostro corpo fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, infatti svolgono diverse attività: eliminano le scorie dal nostro sangue, fanno in modo che i liquidi corporei nel nostro corpo non siano eccessivi eliminando l’eccedenza tramite l’urina, producono l’ormone eritropoietina (che produce i globuli rossi), mantengono costante la concentrazione di ioni nel sangue…
Avendo questo ruolo fondamentale, accertare il loro corretto funzionamento è di vitale importanza e si effettua con gli esami di funzionalità renale.


Gli esami di principali per la funzionalità renale che vengono eseguiti sono:
-Creatinina: viene controllata la sua concentrazione nel sangue e nelle urine, se i suoi livelli si alzano vuol dire che la creatinina si sta accumulando perché i reni non riescono a smaltirla correttamente. Generalmente i suoi risultati vengono paragonati con quelli dell’acido ureico.
-Azotemia: permette di verificare i livelli di azoto proteico nel sangue che se risultano più elevati rispetto alla media indicano un malfunzionamento renale.
- Acido urico urinario e ematico: questo esame viene utilizzato per verificare se i reni eliminano la corretta quantità di questo acido.
-Osmolalità del sangue e delle urine: serve per individuare possibili squilibri di fluidi o elettroliti nel sangue o nelle urine.

Approfondimento: Funzionalità renale dettagli degli esami

Articoli correlati