Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Ecografia renale
E-mail
Ecografia renale: preparazione, esame e costo

immagine ecografia_renale.jpgL’ecografia renale è un esame che viene eseguito per verificare le dimensioni dei reni, la loro forma e per verificare l’insorgenza di una patologia organica: calcoli renali, cisti e tumori. Questo esame differisce dalla scintigrafia renale perché non permette di appurare la funzionalità renale.

Ecografia renale preparazione
Prima di effettuare un’ecografia renale si deve seguire una specifica preparazione che consiste in una dieta alimentare e in alcune regole da rispettare.
Il giorno precedente l’ecografia renale la dieta da seguire è:
-non mangiare: frutta (uva, frutta secca, fichi e prugne), tuberi (patate sia gialle che rosse), alcolici (di qualunque genere), verdure (di ogni tipo sia cotte che crude), legumi (di qualunque tipo, come fagioli, lenticchie, piselli…)bibite gassate (niente aranciata, coca-cola, red bull…)
- consumare in quantità ridotta: frutta fresca (mele, pere, banane, cocomero… e solamente sbucciate), pane e pasta
- si possono assumere: carne (di qualunque tipo, come maiale, manzo,di cavallo…), pesce (di mare, di fiume, di lago), uova e formaggi (di capra o mucca, sia stagionati sia freschi).
L’altro punto chiave della preparazione all’ecografia renale oltre la dieta sono 3 semplici regole:
- eseguire l’esame a digiuno, se l’analisi è prevista nel pomeriggio si può fare una leggera colazione con fette biscottate e thè (da evitare il caffè) e esclusivamente 8 ore prima l’orario previsto per l’ecografia renale.
- bere mezzo litro d’acqua non gassata prima dell’esame
- non urinare per almeno due ore prima dell’esame (se viene eseguita per verificare la presenza di sangue nelle urine).

Esame ecografia renale
Per eseguire l’analisi il paziente viene fatto sdraiare su di un lettino, gli viene applicato un gel sulla parte da analizzare e tramite una speciale sonda vengono catturate le immagini dei reni e visualizzate sullo schermo di un computer. L’ecografia renale è un esame non invasivo, indolore, che può essere eseguito da chiunque ed ha una durata di circa 20 minuti.

 Ecografia renale costi
Se l’esame viene effettuato tramite prescrizione medica presso un ospedale o un ambulatorio convenzionato con ticket il suo costo è di circa 36 €. Se l’analisi viene effettuata privatamente il costo si aggira intorno ai 65 €.















 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda