Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Indicazioni per prevenire l'influenza
E-mail
Metodi per prevenire l’influenza

donna con influenza_thumb.jpgOgni anno durante l’arrivo dei primi freddi c’è un nemico che ci aspetta al varco: l’influenza. Questa terribile avversaria ci costringe a stare a letto, ci fa saltare il lavoro e ci fa perdere diversi appuntamenti; ma un modo per prevenire l’influenza esiste e consiste nell’adottare alcuni piccoli provvedimenti. 

 

Innanzitutto si può ricorrere al vaccino antiinfluenzale che permette di evitare di essere infettati dai virus influenzali, ma per chi non volesse sottoporsi alla vaccinazione esiste comunque un modo per prevenire l’influenza e cioè seguire alcune semplici indicazioni:
1) Dormire almeno 8 ore al giorno, ciò è fondamentale per permettere al corpo di riprendersi dalle fatiche giornaliere, mentre è risaputo che la stanchezza abbatte le difese immunitarie. Infatti uno studio ha dimostrato che dormendo meno di 7 ore a notte si ha il triplo della possibilità di contrarre l’influenza.
2) Evitate il più possibile gli sbalzi termici, passare da una stanza molto calda al freddo delle strade non permette al corpo di reagire tempestivamente e di proteggersi dal freddo. Per prevenire l’influenza le temperature idonee all’interno di case ed uffici sono intorno ai 22 gradi.
3) Aprite le finestre e fate cambiare l’aria negli ambienti, l’aria viziata aiuta i germi a diffondersi nell’ambiente.
4) Lavarsi spesso le mani ed evitare di toccarsi il viso è fondamentale. La maggioranza dei contagi avviene tramite l’utilizzo di  oggetti di uso comune come computer o telecomandi. Infatti è sufficiente che una persona influenzata tossisca o starnutisca su questi oggetti e che un’altra persona dopo averli toccati si gratti il naso o si strofina gli occhi perché si verifichi il contagio.
5) Seguire una dieta principalmente basata su frutta e verdura aiuta il fisico a prevenire l’influenza, leggendo l’articolo dieta per influenza è possibile scoprire quale alimentazione seguire per non ammalarsi.
6) Fare delle attività all’aperto. Molte persone pensano che uscendo quando fa freddo faccia ammalare, ma non è vero fare una passeggiata o qualche esercizio fisico all’aperto aiuta a rinforzare il sistema immunitario. L’importante è assicurarsi di essere ben coperti.
7) Ingerire un cucchiaino di miele al mattino aiuta a prevenire l’influenza perché questa sostanza ha la proprietà di disinfettare le vie aree e risulta molto efficace soprattutto contro il mal di gola, la tosse o il raffreddore.
8) Utilizzare i probiotici come il Lactobacillus rhamnosus, il Bifidobacterium lactis e il Lactobacillus plantarum (che sono contenuti negli yogurt o si possono comprare in farmacia) aiuta a ridurre le possibilità di contrarre l’influenza.

Due ultimi consigli molto utili, non solo per prevenire l’influenza ma per assicurarsi sempre un buono stato di salute sono: evitare l’alcol e lo stress. Sono proprio loro le principali cause di un indebolimento del sistema immunitario












 

Articoli correlati