Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » La nuova influenza ha i giorni contati! Gli olii essenziali ci soccorrono dai mali di stagione
E-mail
La nuova influenza e gli stati allergici si combattono con gli olii

prevenire l'influenza con gli oliiAlcuni olii essenziali combattono i batteri che si annidano in ogni angolo della casa e che possono essere portatori di allergie, influenze e asme.
Case,scuole, uffici e tutti i luoghi chiusi, poco arieggiati, climatizzati o surriscaldati rappresentano un fattore di rischio per la nostra salute.
La degradazione dell’aria negli spazi chiusi è, infatti, una delle principali cause di allergia respiratoria, specialmente quella generata dagli acari della polvere.

Questo nuovo di malessere è stato battezzato con il nome di “sindrome dell’edificio malato” e, purtroppo, non ne sono immuni nemmeno i soggetti che non soffrono di asma o di allergie respiratorie.
L'aria viziata e inquinata dei locali predispone anche le persone "sane" a contrarre raffreddori e influenze.

Anche questa sindrome, come tra l’altro lo sono tutte le sindromi, è caratterizzata da chiari sintomi come mal di testa, spossatezza, nausea, irritazioni alle mucose, agli occhi e alla pelle.
Primo passo essenziale per contrastare questa sindrome è agire sulla qualità dell’aria del locale, è quindi consigliato arieggiarlo  più volte al giorno specialmente durante le stagioni fredde.
Ma non è tutto!!! La nuova influenza e le asme allergiche si posso combattere anche con l’aiuto di alcuni olii essenziali spruzzati negli angoli della stanza che si vuole depurare

Uno degli olii essenziali utili per contrastare la sindrome dell'edificio malato e i mali della nuova influenza, è il Tee tree. Esso ha proprietà antisettiche  e antivirali.

Un altro olio utile è quello dell’albero di Canfora, conosciuto con il nome di Ravensara. Esso è l’olio con proprietà antivirali più elevate. È utilissimo  in caso di vere epidemie influenzali tipiche degli asili nido e delle scuole.

Specialista nella risoluzione delle vie respiratorie è l’olio di Eucalipto. Esso ha proprietà decongestionanti, antivirali, antibatteriche, espettoranti, anti-febbrili e stimolanti del sistema immunitario.

Potente ed efficace  contro le affezioni virali risulta anche l’olio essenziale di Alloro. Oltre che essere un olio utile per contrastare la nuova influenza, è un ottimo anti-micotico, antibatterico e analgesico.

Un altro portentoso olio è l'olio essenziale di Niaouli. Esso è utile in caso di sinusite, bronchite, tosse, ma che in caso di dolori reumatici e muscolari, e in caso di infiammazioni alle vie urinarie

In ultimo, ma non per importanza, l’olio essenziale di Timo. Esso è conosciuto per la sua attività antibatterica, antivirale e antinfettiva. Inoltre il Timo rinforza la difesa immunitaria e l’organismo prevenendo così anche le infezioni a livello delle orecchie, naso e gola.

Gli olii essenziali sono sostanze naturali  e non hanno particolari effetti collaterali e sono di facile utilizzo.
È sufficiente spruzzare un mix di questi olii negli angoli del locale, stanza o ufficio che si vuole depurare: 2 o 3 volte al giorno tutti i giorni.

Link utili: 

Altri rimedi naturali contro l'influenza 

Soluzioni per l'asma