Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Soluzioni per la caduta dei capelli
E-mail
Soluzioni e consigli per la caduta dei capelli.

per la caduta dei capelliNel cambio stagione i nostri capelli si indeboliscono e tendono a cadere, ma non è il caso di farsi prendere dal panico, non c'è nulla di cui preoccuparsi perché la caduta dei capelli, nel cambio stagione, è un fattore fisiologicamente normale.

Al di là di questo, cosa fare per la caduta di capelli? 

I rimedi per la caduta dei capelli sono tanti, senza dover ricorrere a tagli netti o sostanze chimiche. Possiamo prenderci cura e rivitalizzare i nostri capelli tramite una sana ed equilibrata alimentazione e adottando piccole attenzioni cosmetiche.

Innanzitutto un consiglio alimentare per evitare la caduta dei capelli è  integrare nella nostra dieta quotidiana le proteine nobili contenute nelle carni bianche, nel pesce e nei piatti unici composti da legumi e cereali (meglio se integrali); altrettanto importanti per la caduta dei capelli sono le vitamine A, B e C contenute nella frutta e nella verdura fresca e la vitamina E presente nella frutta secca (noci nocciole..), nell'olio di germe di grano e nel tuorlo d'uovo.

Molto importanti per la salute dei nostri capelli sono il calcio contenuto nel latte e derivati, il rame contenuto nei molluschi, lo zinco che risulta essere un macroelemento essenziale per la salute e la riparazione dei tessuti danneggiati e infine il silicio utile per rinforzare e prevenire la caduta della nostra chioma. Zinco e silicio sono presenti nelle verdure a foglia verde (spinaci, bieta ...), nei broccoli, nei legumi e nelle ortiche.

Un esempio di menu giornaliero per la caduta dei capelli?
Per colazione yogurt con cereali integrali, un frutto e un thè (di ortica o verde) dolcificato con miele o sciroppo d'acero, spezzare la giornata con 2 spuntini preferendo uno yogurt, frutta e noci. Optare per un risotto con zucca e funghi o pasta integrale, miglio o orzo con legumi a pranzo, mentre a cena si può optare per un frittata con spinaci, pane integrale e verdure cotte o crude, oppure un petto di pollo con patate e verdure cotte o crude a piacere.


Inoltre la medicina alternativa consiglia per la caduta dei capelli una maschera a base di tuorlo d'uovo, olio di germe di grano e miele, oppure di frizionare sul cuoio capelluto qualche goccia di succo d' ortica (la si trova in erboristeria). Si otterrà così un'azione antiseborroica, antiandrogenica, antiforfora, e soprattutto rivitalizzerà i capelli. L’ortica ha infatti un potere depurativo, disintossicante, ed è ricca di  ferro e zinco.

 

Link utili:

Dieta

Novità per i capelli

 

Articoli correlati