Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » La mirra per abbassare il colesterolo?
E-mail
mirra per abbassare il colesteroloPer abbassare il colesterolo le proprietà della mirra

Molti ne hanno sentito parlare, anzi, tutti. Ma pochissime sono le persone che sanno che la mirra è utile per abbassare il colesterolo. Ma innanzitutto, che cos'è esattamente la mirra? La mirra è infatti è conosciutissima per essere uno dei doni che i tre Re Magi portano a Gesù assieme all'oro e all'incenso, ma pochi si sono chiesti che cosa sia veramente. La maggior parte delle persone creda che sia una spezia, ma in realtà la mirra è una gommaresina dall'odore simile all'incenso e dalle antiche proprietà.

La mirra infatti in passato era utilizzata per combattere disturbi come mal di gola, aiutare a cicatrizzare tagli e ferite, curare bruciature e irritazioni della pelle, delle gengive, e ancora, per combattere i disturbi delle vie respiratorie, le congestioni e così via.

In Medio Oriente le proprietà della mirra sono conosciute e sfruttate quindi da tempo: per tutte queste proprietà, oltre che per il suo inebriante profumo, la mirra era utilizzata sotto forma di unguento per le imbalsamazioni, ma forse neanche i mediorientali sanno che questa gommaresina dall'odore aromatico è utile per abbassare il colesterolo cattivo.

Lo afferma uno studio che ha provato una miscela di erbe e mirra su un campione di topi albini: l'esperimento per abbassare il colesterolo di un gruppo di topi sottoposto a una particolare dieta è stato condotto dai ricercatori del King Abd Al-Aziz University nell'Arabia Saudita. Secondo le analisi effettuate dopo l'esperimento, i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nei topi si erano abbassati in modo significativo mentre i livelli di colesterolo buono (HDL) si erano alzati equilibrando così il colesterolo totale.

Ancora non si sa se la mirra sarà utile per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue dell'uomo, ma sembra che i ricercatori siano ottimisti, in particolare su una loro combinazione con delle erbe che ne potenzierebbero l'effetto terapeutico. Non è dato neanche di sapere per quale motivo la resina di mirra possa abbassare il colesterolo nel sangue, secondo cioè quale meccanismo essa agisce: è probabile che sia il suo notevole potere aniinfiammatorio a fare questo? In attesa di una sperimentazione sull'uomo, aspetteremo speranzosi. 

Link utili: 

Per abbassare il colesterolo, rimedi

Che cos'è la mirra

Studio sulla mirra

 

 


 

Articoli correlati