Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Dormire poco e male? Ecco alcuni consigli per tornare fra le braccia di Morfeo
E-mail
Dormire poco e male? Ecco alcuni consigli per dormire bene

Dormire poco e male? Ecco alcuni consigli per tornare fra le braccia di MorfeoDormire poco e male è una condizione più o meno comune per quasi 12 milioni di italiani, soprattutto in questo periodo di transizione,  ma se dormire poco e male diventa quotidianità e si traduce in insonnia allora la qualità di vita peggiora, ci sentiamo meno concentrati, più smemorati,e più affaticati..

 

Cosa intendiamo quando parliamo di insonnia? Ci riferiamo all’insonnia quando si impiegano più di 20 minuti per addormentarsi ogni sera, oppure, se ci si addormenta subito ma il risveglio è difficile e durante la giornata si ha una sensazione di  sonnolenza difficile da contrastare e infine, un ulteriore forma di insonnia si manifesta con micro risvegli durante la notte.

Le cause dell’insonnia possono essere di natura diversa; una delle più comuni è l’insonnia dovuta dal rientro dalle vacanze, quando il corpo deve riabituarsi al quotidiano ritmo del lavoro e allo stress ad esso associato. Un ulteriore causa che ci fa dormire poco e male è il cambio di stagione. Esso è un periodo che ci accompagna verso l’inverno alterandosi fra freddo e caldo, pioggia e sole, e veniamo presi di mira da raffreddori, mal di gola, sintomi influenzali e difficoltà a respirare soprattutto quando siamo sdraiati.

Se soffrite di una di queste forme di insonnia è meglio non sottovalutarle visto che dormire poco e male può cronicizzarsi e trasformarsi in insonnia dando origini a diversi disturbi come poca concentrazione, malumori, scarsa  memoria e rapporti sociali tesi.
Il rimedio a questo problema si nasconde in una alimentazione mirata e sana, cercando di eliminare  per quanto è possibile i grassi, in particolar modo i grassi saturi e idrogenati, i cibi ricchi di sale, il cioccolato, il caffè, l’ alcool e infine il fumo. Mentre sono consigliati  pane, pasta, riso e orzo integrali o, se non siete abituati, semi integrali,  2 o 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di  frutta, oppure alcune noci o nocciole, legumi, carni bianche, yogurt, uova, latte e formaggi freschi, e per dolcificare preferite il miele.
Un ulteriore aiuto lo troviamo in alcuni rimedi naturali: possiamo optare per la famigliare camomilla ma nei casi in cui l’insonnia è associata allo stress, l’ideale è optare all’Escolzia e Valeriana , mentre se ciò che vi impedisce un buon sonno è un fastidioso raffreddore l’ideale è associare l’Echinacea con la Passiflora e infine se dormire poco e male è causato da qualche problema digestivo è suggerita l'infusione a basi di semi di anice, finocchio (digestivi e anti gonfiore) e un bastoncino di cannella (rilassante).

Link utili:

Training autogeno

Articoli correlati