Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Ginnastica in gravidanza
E-mail

fare ginnastica in gravidanzaIn gravidanza lo sport assume un'importanza particolare. Fare ginnastica aiuta la mamma e il bambino a stare in forma, prevenire il diabete gestazionale, evitando di acquistare troppo peso durante la gestazione.
Non solo, la pratica costante di fare ginnastica dolce permette alla gestante di avere un migliore controllo del proprio corpo che sarà utile al momento del parto.
Gambe gonfie, problemi circolatori, affaticamento alla schiena e alla colonna grazie alla ginnastica in gravidanza sono problemi che si possono combattere e vincere.

Tascurare la propria bellezza smettendo di fare ginnastica in gravidanza è sbagliatissimo.
Soprattutto se prima della gravidanza la palestra era parte integrante dell'attività quotidiana, interrompere lo sport è controproducente al massimo.

Una donna che ama fare fitness ha abituato il proprio fisico a bruciare più calorie grazie all'attività fisica. Una brusca interruzione può rallentare il metabolismo e determinare un rapido aumento di peso.

La sedentarietà in gravidanza è controproducente: i cambiamenti ormonali che si verificano durante la fase della gestazione, possono innescare una spirale pericolosa.

La gestante si vede grassa e può ricorrere a consolare la frustrazione di vedere mutato il proprio fisico ricorrendo al cibo. Sbagliatissimo. In gravidanza non si mangia per due!

Una buona alimentazione ed un po' di esercizio fisico sono un valido piano di vita per stare in forma. Quindi, sì ad una dieta ricca di frutta e verdura, specie a foglia verde, no al cibo spazzatura e bibite gassate e zuccherine.

Come mamme pensate: "Si sta formando in me un essere umano completo, e la loro formazione dipende dalla mia dieta".

L'aumento di peso in gravidanza è normale, ma deve essere tra 10 e 12 chili, non di 30 o 40!

Altrimenti sarà difficilissimo buttarli giù e difficilmente basterà un po' di ginnastica.

Meglio tenersi in forma durante la gestazione continuando a fare attività fisica soft, adatta alla condizione.

Lo stetching è perfetto: se avete problemi di gonfiore ai piedi o alle mani fare movimenti circolari farà aumentare il flusso sanguigno. Ottime anche le passeggiate e il corpo libero.

Andare in palestra in gravidanza, infine, aiuterà la neomamma a non lasciarsi andare. Il confronto con le altre donne sarà di stimolo per mantenersi bella e sana. Senza contare che quell'otra in palestra è un modo per coccolarsi, scaricare lo stress e dedicarsi interamente a se stessa: sì alle creme, agli olii corpo, alle docce rilassanti. Un buon olio alle mandorle dolci aiuterà a prevenire le antiestetiche smagliature.

Ottimi anche i massaggi che aiutano a vincere mal di schiena, stress, gonfiore, cattiva circolazione, crampi, affaticamento ed insonnia.

 

Link utili

http://www.vitadidonna.it/gravidanza_000022.html

Quali sport per la donna in gravidanza

http://www.my-personaltrainer.it/salute/ginnastica-gravidanza.html

 

Articoli correlati