Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Arginina L e Lisina
E-mail

arginina lisina

Gli integratori sportivi di Lisina e arginina

Arginina, o L-arginina, è il nome di un amminoacido prodotto naturalmente dal corpo e largamente diffuso. E allora che senso ha assumere integratori di arginina? In realtà l'assunzione potenziata di arginina sembra essere utile ad attenuare disturbi vari, come emicranie ed infiammazioni. Non solo, per il suo potere di rilassare i vasi sanguigni, l'arginina potrebbe avere benefici cardiovascolari per alcune persone con insufficienza cardiaca e problemi di erezione, alleviando persino i sintomi di angina pectoris e arteriopatia periferica. In unione con la lisina (es. 5 gr di arginina piroglutammato, 2.5 gr di ornitina e 1.25 gr di lisina e magari glutamina) può essere particolarmente efficace nell'integrazione sportiva. 

Molti medici raccomandano che l'assunzione di lisina e arginina deve essere inversamente proporzionale per prevenire il ripetersi di sintomi associati a virus herpes simplex.

L'arginina in sé combatte i sintomi di deperimento causato da HIV. Sembra di migliorare i sintomi di infiammazione dei reni e aiuta la funzionalità renale dopo un trapianto. Gli studi dimostrano l'arginina potrebbe alleviare l'emicrania, migliorare la pressione sanguigna, riduce i tempi di recupero dopo l'intervento chirurgico, e accelerare la guarigione delle ferite.

L'arginina è stata studiata anche nel trattamento di molte altre condizioni, come demenza, ipertensione, cancro, infertilità maschile, diabete e obesità con risultati inconcludenti.

Negli USA specialmente gli integratori di arginina sono molto in voga, specie tra i patiti del fitness.
Che dosaggio assumere? Non esiste un dosaggio standard di arginina. La media è di 2 a 3 grammi tre volte al giorno, ma la sicurezza dell'uso di integratori di arginina non è chiaro.

Chiedi al tuo medico per un consiglio.

Molti alimenti sono fonti naturali di arginina. Essi comprendono frutta secca, avena, mais, cereali, grano saraceno, riso integrale, latticini, carne, pollo e cioccolato .

Gli integratori di arginina sono per lo più tavolette o capsule. Rara la via endovenosa.

Effetti collaterali dall'assunzione di integratori di arginina:
La maggior parte delle persone che prendono l'arginina hanno pochi effetti collaterali. Può però provocare nausea, crampi, diarrea, reazioni allergiche, e sintomi di asma. E' possibile anche un abbassamento di pressione e modifiche ai livelli di glucosio e sostanze chimiche nel sangue.

Rischi legati all'assunzione di arginina in integratori:
In caso di cancro, asma, allergie, problemi al fegato o renali, pressione bassa, anemia falciforme, o un disturbo della coagulazione meglio evitare di assumere integratori di arginina senza parlare prima con un medico. Altrettanto se si stanno assumento farmaci: gli integratori potrebbero intera con ormoni sintetici per il controllo delle nascite, terapia ormonale, fluidificanti del sangue, alcuni antidolorifici e farmaci per la disfunzione erettile, bruciore di stomaco, pressione alta e diabete. L'Arginina può anche interagire con gli integratori come ginkgo biloba, aglio e potassio.
Dati i rischi incerti, l'arginina non deve essere utilizzato da bambini o da donne che sono incinte o che allattano senza l'approvazione di un medico.

Articoli correlati