Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Predire i disturbi della menopausa
E-mail
predire i disturbi della menopausaPredire i disturbi della menopausa con un test

Prevedere quando andremo in menopausa in modo da poter prevenire gli stessi disturbi della menopausa è forse il sogno di molte donne che hanno sorpassato i quarant'anni, e ora un modo è stato trovato.

Si tratterebbe di un test per la menopausa che, basato su un esame del sangue, può riuscire a rivelare quando soffrirermo i primi disturbi di menopausa con un margine di errore tuttavia un po' largo: dai quattro mesi ai quattro anni! Messo a punto dall'Università delle Scienze Mediche di Teheran, il test è stato presentato all'ultimo convengno della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia che si è tenuto a Roma.

Sulle prime la notizia ha entusiasmato molte persone e in particolare le donne: sapere con dieci o quindici anni di anticipo quando si entretà in menopausa permette di adottare delle misure cautelative per prevederne il più possibile i disturbi della menopausa. I disturbi della menopausa hanno uno spettro ampio e per molte donne sono lo spauracchio di questo delicato passaggio, principalmente legato al cambiamento ormonale.

Sapere con anticipo quando si entrerà in menopausa permetterebbe alla donna di intraprendere terapie preventive in particolar modo nell'ambito della nutrizione, ad esempio decidendo di limitarsi nelle cattive abitudini, provando a smettere di fumare, a concepire un figlio prima del fatidico momento o a prendere soluzioni alternative (congelamento delle ovaie?), a prendere integratori e nutrienti che potranno venire utili in futuro. Ma per il momento si tratta più di fantasia che di realtà.

Il test misurerebbe in teoria i livelli dell'ormone AMH, che controlla lo sviluppo follicolare delle ovaie, ma è stato ancora poco sperimentato per poter parlare di risultati certi.In secondo luogo neanche le stime sono chiare, ovvero a quanti anni di menopausa prima o dopo il test corrisponde l'abbassamento dell'ormone, i cui livelli sono variano da donna a donna.

E poi i dubbi su quando questo test potrà essere usato nella pratica clinica, dubbi che fanno credere che molte donne dovranno aspettare di soffrire dei primi disturbi di menopausa per sapere che sono entrate in questa fase, alla maniera di tutte le altre donne prima di loro.

Link utili:  

Disturbi della menopausa

 


 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda