Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » News » Contro il diabete di tipo 2 si a pasti abbondanti ma ad orari precisi
E-mail

Due pasti abbondanti nell’arco della giornata, ma con orari precisi e sempre uguali, sono efficaci nella lotta al diabete di tipo 2

La colazione e il pranzo devono essere abbondanti e ricchi di frutta, verdure e fibre, affiancati da altri pasti più frequenti ma frugali e soprattutto essere consumati ad orari precisi ed invariati nei giorni. Così ha stabilito una ricerca dell’Institute for Clinical and Experimental Medicine di Praga.

Gli scienziati hanno coinvolto 54 volontari, con diabete di tipo 2, tra i 30 e i 70 anni, dividendoli in 2 gruppi dalle diete differenti: un gruppo aveva solo due pasti al giorno, dalle 6 alle 10 del mattino e dalle 12 alle 16; l’altro gruppo 6 pasti durante tutta la giornata, da consumare negli orari più consoni a ciascuno. Il primo gruppo, a cui erano state date indicazioni precise e restrittive, ha perso più chili e ha avuto un significativo calo della glicemia. Quindi “consumare due abbondanti pasti al giorno, la colazione e il pranzo, potrebbe essere più efficace per chi ha problemi di peso e di diabete, di frugali ma frequenti pasti durante la giornata”.

Approfondimenti 

Articoli correlati