Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » La lipoproteina A e il colesterolo
E-mail
lipoproteina A e colesteroloLa lipoproteina A e il terzo colesterolo

Pensavamo che al mondo esistessero solo due tipi di colesterolo: quello buono, quello cattivo e al massimo la somma dei due che è il colesterolo totale, ma una nuova ricerca indica la lipoproteina A come il terzo tipo di colesterolo, che dobbiamo tenere necessariamente sotto controllo per stare bene.

Se la liporoteina A mostra dei livelli troppo alti, infatti, cuore e arterie potrebbero essere a rischio: lo hanno svelato gli scienziati dell'Istituto Mario Negri di Milano che hanno partecipato allo studio genetico Procardis.

Il gruppo Procardis è un consorzio europeo di ricerca di cui fanno parte studiosi del Dipartimento di ricerca cardiovascolare dell'Istituto Mario Negri, il Dipartimento di medicina cardiovascolare del Wellcome Trust Centre for Human Genetics e la Clinical Trials Service Unit dell'Università di Oxford (Gb), l'Unità di ricerca per l'aterosclerosi del Dipartimento di medicina del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia) e il Leibniz Institut für Arterioskleroseforschung dell'Università di Muenster (Germania). 

I livelli plasmatici di lipoproteina A, secondo la ricerca, sono legati a malattie cardiache e coronariche, proprio come il colesterolo cattivo. Essi sono molto variabili da individuo e individuo e determinati geneticamente al gene APO (A).

Su sedicimila pazienti studiati, il progetto ha trovato che due varianti di questo gene sono associate all'aumento della lipoproteina A nel sangue e allo sviluppo di malattie coronariche e infarto. Queste varianti genetiche si trovano su una persona su sei, che quindi rischia il doppio di incidenza di infarto e problemi cardiovascolari rispetto alle persone normali se ne ha una, il quadruplo del rischio se le ha entrambe.  

Ecco perché la lipoproteina A è il terzo colesterolo, anche se ora l'importante sarebbe capire se c'è una relazione tra lipoproteina A e dieta alimentare, come succede per il colesterolo Ldl e Hdl o se si potrà sperare in una terapia farmacologica che agisca sulla lipoproteina A riducendone i valori plasmatici. 

Link utili: 

Esame da lipoproteina A

Eccesso da lipoproteina A su Medicitalia

 

 

 

Articoli correlati