Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Omega 3 e omega 6 rei d'obesità
E-mail
grassi omega 3 e omega 6Grassi omega 3 e omega 6 sono la causa dell'obesità?

Uno squilibrio tra grassi omega 3 e omega 6 sarebbe alla base dei chili di troppo? E' quanto afferma uno studio francese, che punta l'indice sullo squilibrio lipidico di acidi grassi omega 3 e omega 6 nel sangue per spiegare per quale motivo la gente ha problemi di peso.

Gli omega 3 e omega 6 sono infatti dei grassi acidi cosiddetti essenziali per la nostra salute, che l'uomo fornisce all'organismo attraverso l'alimentazione: tutto però dipende da quanto cibo ingeriamo e da come facciamo in modo che i grassi omega 3 e omega 6 siano tra loro in equilibrio.

Se questo equilibrio salta, noi tendiamo a prendere peso. Ma qual è il rapporto esatto tra grassi acidi essenziali omega 3 e omega 6? Il problema, spiegano i ricercatori dell'istituto CNRS (Centro Nazionale di Ricerca Scientifica) è che negli ultimi anni l'alimentazione delle popolazioni occidentali ha subìto un cambiamento radicale, con un maggiore introito di cibi ricchi di omega 6 rispetto ai cibi con gli omega 3.

Questo ha portato all'aumento di obesità, diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia, tanto per dire alcune piaghe dei nostri tempi. Sembra che il nostro consumo di acidi grassi omega 6 sia del 250 per cento in più rispetto al dovuto, a cui fa da contraccolpo una riduzione di acidi grassi omega 3 del 40% rispetto alle generazioni dei nostri padri e dei nostri nonni.

La colpa di questo sfasamento tra acidi grassi omega 3 e omega 6 starebbe quindi tutta nella dieta: troppa carne, troppo burro e troppi formaggi, meno pesce e olio d'oliva. Un fenomeno che quindi parte dalla tavola ma non si ferma qui: questo squilibrio lipidico di grassi essenziali non si ferma al consumatore che fa una dieta sbagliata, ma favorisce al tempo stesso la familiarità di certe malattie legate all'obesità. 

Link utili: 

Dove trovare i grassi omega 3 

Dove sono i grassi omega 6

 

Articoli correlati