Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » 5 infezioni della pelle causate da animali
E-mail
cinque infezioni della pelleQuali sono le più comuni infezioni della pelle causati dagli animali domestici?

Gli amici a quattro zampe sono insostituibili, ma bisogna stare attenti nella cura con cui li si tiene in casa e alla loro igiene per evitare che ci possano causare delle infezioni della pelle. Secondo il portale americano di Howstuffworks? esistono infatti almenocinque infezioni della pelle che il cane o il gatto possono passarci dandoci una zampata, una leccatina o una strusciatina.

Vediamo quali sono queste infezioni della pelle e come proteggerci. Innanzitutto bisogna pensare che la maggior parte delle infezioni della pelle possono venirci non per causa loro, ma a casa di funghi o micosi e ancor peggio di parassiti che utilizzano i nostri fedeli amici a quattro zampe come ospiti. 

1) Molti avranno sentito parlare dell'MRSA, un'infezione della pelle causata sa uno staffilococco aureo ressitente alla meticillina, che può trasformare un semplice taglio o un graffio in una grave infezione. Questo genere di batterio puà diffondersi anche da uomo a uomo, ad esempio condividendo un rasoio. L'MRSA è una infezione della pelle che si manifesta con piccoli ponfi, ma se non curata può diffondersi dalla pelle agli organi interni. La notizia è che anche il micio o il cane di casa possono diffondere queste infezioni della pelle da batteri: simili all'MRSA se ne contano circa una trentina che possono passare dal cane all'uomo, o dal gattino alla padrona. Per evitare incidenti, disinfettate con cura morsi e graffi di cani o gatti randagi e in caso di anomalie andate dal medico. 

2) La tigna è un'infezione della pelle molto contagiosa. causata da una famiglia di funghi, che provoca eruzioni cutanee circolari sulla pelle, squamosità cutanea e prurito soprattutto nelle zone della pelle che sudano maggiormente. La pelliccia degli animali può essere contagiosa di questo genere di infezioni della pelle, soprattutto quando il pelo è dei cuccioli. in particolare i gatti sono i ppiù esposti a questi funghi e per loro esiste un vaccino. Se sul dorso trovate chiazze di pelo mancante è meglio portare il gatto a un controllo.  

3) La cheiletelliosi e la scabbia sono due infezioni della pelle causate da parassiti: la prima causa la rogna negli animali, in particolare se presi dai canili o dai negozi di animali. Gli acari della cheiletelliosini possono infettare anche gli esseri umani provocando rush cutaneo e dessquamazione. Esistono sciampi appositi alla piretrina per lavare il pelo e fare in modo che sia inattaccabile. Una volta trattato l'animale domestico, la vostra infezione dovrebbe guarire spontaneamente. La scabbia umana può essere causata dagli animali: in questo caso troverete sul suo pelo delle pustole e potete notare che si gratta ni continuazione perchè è attaccato dagli acari della scabbia.

Se la scabbia contagia voi, il trattamento è sia per l'animale che per voi stessi, ma massima igiene va anche dedicata alla casa. per liberarsi dagli acaru della scabbia non occorre soltanto munirsi di creme acaricide, ma anche lavare tutto, dalle superifici ai tendaggi alle lenzuola ad alte temperature. Esistono farmaci preventivi di questo genere di infezioni della pelle che possono essere somministrati ai vostri animali domestici, in particolar modo quando non sono animali d'appartamento. 

4) Una delle infezioni della pelle più rare nell'uomo è l'anchilostomiasi, causata da un parassita e tipica delle regioni tropicali. Questo genere di infezioni della pelle possono avere un animale domestico per vettore e portare a conseguenze serie se non curate in tempo. State lontano dalle feci del vostro cane  e fatele analizzare se soffre di dolori addominali, vomita e ha le coliche. 

5) Esiste una febbre causata dalla puntura di zecche? Lo sapevate? Tipica delle zone di montagna e molto famosa in nordamerica, si chiama febbre del Colorado o delle Montagne Rocciose. Il responsabile è una zecca che può infestare il vostro cane e che porta un pericoloso batterio. Nel cane può portare arrossamento degli occhi, sanguinamento, diarrea, vomito, e si può trasmettere all'uomo tramite il morso della zecca. 

Link utili: 

Tratto da "5 problemi di pelle" causati dagli animali domestici di Howstuffworks?

La Febbre delle Montagne Rocciose

Anchilotomiasi

 

 

Articoli correlati