Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Puva terapia
E-mail
Puva terapia: il trattamento delle malattie cutanee

macchinario puva_terapia.jpgLa Puva terapia è un trattamento che viene utilizzato per curare molte malattie cutanee come: la psoriasi, l’orticaria solare, mucosi fungoise, alopecia…

 

Cos’è
Questo trattamento consiste nella combinazione dell’esposizione ai raggi ultravioletti A e nella somministrazione di psoraleni. Questi farmaci sono dei composti naturale estratti da sostanze presenti in natura, ad esempio dal bergamotto, e in grado di aumentare la sensibilità della pelle ai raggi ultravioletti.
La finalità di questa terapia è quella di fissare gli psoraleni sul dna in modo che i cheratinociti non si dividano più e il paziente diventi maggiormente fotosensibile alla luce.

Trattamento
La Puva terapia è costituito da diverse fasi.
Prima di tutto il paziente assume gli psoraleni per via orale 2-3 ore prima di entrare in una speciale cabina.
Successivamente il soggetto deve spogliarsi completamente e indossare degli speciali occhiali che gli verranno forniti dal medico, se il paziente è un uomo dovrà anche indossare una protezione genitale.
Dopo la preparazione il paziente affetto da una malattia cutanea viene introdotto all’interno di una cabina nella quale viene esposto ai raggi ultravioletti A e dove resterà tra i 2 ai 15 minuti.
La Puva terapia è un trattamento che deve essere ripetuto più volte, dura alcuni mesi nei quali inizialmente il soggetto dovrà effettuare 3 sedute settimanali che mano a mano verranno ridotte ad una sola seduta la settimana.

Chi può effettuare il trattamento
Purtroppo la Puva terapia non è un trattamento adatto a tutti e i soggetti che non possono intraprendere questa cura sono:
- chi soffre di cataratta
- chi ha un cancro alla pelle
-le donne incinta
- chi soffre di nevi.
-chi è affetto da insufficienza epatica o renale.

Effetti collaterali
La Puva terapia è un trattamento che generalmente non ha grandi effetti collaterali, infatti gli unici effetti collaterali riscontrati fino ad ora sono solo la manifestazione di un rossore o un gonfiore della pelle.
Quando si intraprende questa terapia è di fondamentale importanza indossare sempre gli occhiali protettivi duranti le sedute, perché l’esposizione prolungata degli occhi ai raggi ultravioletti potrebbe provocare la cataratta.
 

Articoli correlati