Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » La dermatite seborroica
E-mail
La dermatite seborroicaChe cos'è la dermatite seborroica e come si cura

Che cos'è la dermatite seborroica? La dermatite seborroica è una malattia che provoca la squamosità della pelle nel 3-5 per cento della popolazione mondiale. Di solito colpisce il cuoio capelluto o altre regioni della pelle, come il viso, il torace e la parte interna delle orecchie. Negli adolescenti e adulti la dermatite seborroica è comunemente conosciuta come forfora grassa o può essere confusa (o essere compresente) con la dermatite rosacea.

Nei neonati la dermatite seborroica è comunemente chiamata crosta lattea, proprio per l'aspetto della pelle che sembra ricoperta da croste grasse e biancastre. La dermatite seborroica detta crosta lattea è però tipica dei neonati d'etè inferioore ai tre mesi di vita. Negli adulti, tra i 30 ei 60 anni la dermatite seborroica è più comune negli uomini che nelle donne.

Come si sviluppa la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica sembra svilupparsi a causa della presenza di un fungo noto come Pityrosporum ovale, che è normalmente presente nel cuoio capelluto ma che nel caso di questo disturbo prolifera fino a cambiare il profilo lipidico della zona colpita. Questo porta a una irritazione del cuoio capelluto, il cui strato epieliale tende a sfaldarsi e a spaccarsi in tante scaglie, che provocano prurito e conseguente sanguinamento. Nelle altre parti del corpo, la pelle colpita dalla dermatite seborroica sembra grassa e tendente a separarsi in scaglie.

Come si diagnostica la dermatite seborroica?
La diagnosi è di solito basata sulla esplorazione della zona colpita e sulla sua anamnesi. La dermatite seborroica infatti si può diagnosticare attraverso una semplice visita e non necessita di esami specialistici. 
 
Quali cure sono generalmente raccomandate?

Negli adulti la dermatite seborroica è una malattia cronica, che però ha un andamento con fenomeni di minore o maggiore gravità. Il trattamento è finalizzato a controllare la manifestazioni cliniche, ma non cura definitivamente la dermatite seborroica. Per questo è necessario usare costantemente particolari prodotti e in special modo nei periodi in cui si manifesta con maggiore diffusione (in periodi di freddo o sotto particolari stati di stress). La malattia tuttavia tende a migliorare con il tempo.

I prodotti utili per la dermatite seborroica sono i seguenti, di solito presenti in particolari applicazioni a uso topico, come detergenti per la pelle e shampoo.
     * Solfuro di selenio (2-5%)
     * Zinco piritione (2%)
     * Dipiritiona Magnesio (2%)
     * Piroctona olamine (0,3-3%)
     * Bifonazol (1%)
     * Flutrimazol (1%)
     * Chetoconazolo (2%)
     * Sertaconazol (2%)
     * Ciclopirox olamine (1%)

In forme moderate e gravi, può essere usata una combinazione con trattamenti a base corticoidi (in creme o lozioni).


Link utili:  

La dermatite seborroica su Wiki

 
 
 
 

 

 

 

Articoli correlati