Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Come curare l'orticaria cronica
E-mail
Come curare l'orticaria cronicaQuali sono le terapie per l'orticaria cronica

Se l'orticaria acuta è una condizione dermatologica che può essere facilmente trattabile con un antistaminico H (cetinizina, fexofenadina, ecc.), diverso è il caso della orticaria cronica, un tipo di orticaria resistente che può durare mesi o persino anni e anni.

Ovviamente è possibile debellare l'orticaria cronica con delle terapie adeguate: vediamo quali. 

Anche l'orticaria cronica può essere tenuta a bada da una terapia antistaminica elevata, che porta alla scomparsa dei ponfi iniziali e ne previene la formazione, ma in molti casi l'orticaria cronica non risponde bene al trattamento antistaminico standard.

Attualmente vengono così utilizzati i cosiddetti antistaminici di prima generazione, ovvero quelli ad azione sedativa (difenidramina, idroxizina), mentre alcuni studi condotti sull'orticaria cronica hanno provato l'efficacia di un antagonista del recettore dei leucotrieni, il montelukast, da solo o associato a un antistaminico di seconda generazione. Quando l'orticaria cronica risulta refrattaria alla terapia con antistaminici, è possibile provare a curarla con ciclosporina in minime dosi.

Cosa invece non è efficace nel trattamento dell'orticaria cronica?

I corticosteroidi topici, di quelli usati per la dermatite, non sono utili per curare l'orticaria cronica mentre quelli orali possono agire da coadiuvante del trattamento per brevi periodi, ovvero con la ricomparsa degli stadi infiammatori (ponfi). Le persone affette da orticaria da freddo, da sole o da farmaci, dovrebbero invece evitare queste cause scatenanti il più possibile per evitare delle costanti recidive.

L'angioedema allergico e quello ereditario non rispondono come l'orticaria cronica ai trattamenti con antistaminici.

Link utili:

Orticaria

Orticaria condizioni e descrizioni

eMedicine: Orticaria

 

 

 

 

Articoli correlati