Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta per perdere peso rossa e blu
E-mail
obesita dieta per perdere pesoRossa e blu la nuova dieta per perdere peso

La dieta rossa e blu sfrutta la disponibilità di frutta e verdura di stagione per fare il pieno di antocianine e dimagrire restando in salute. La dieta per perdere peso con il rosso e il blu degli alimenti a base di antocianine favorisce il dimagrimento anche a regime calorico moderato, secondo un'ultima ricerca europea pubblicata su Journal of Obesity.

Sembra infatti che le antocianine possano ridurre l'accumulo di grasso secondo uno studio effettuato sui topi. Una dieta per perdere peso con le antocianine è ideale per le persone con forte sovrappeso o obesità, perché non solo dovrebbe mirare a ridurre la massa grassa ma ha anche un effetto protettivo contro i tumori.
Vediamo allora due settimane tipo di questa nuova dieta per perdere peso sfruttando i principi delgi alimenti contenenti antocianine.

Dieta per perdere peso con le antocianine o dieta rosso-blu

Colazione:
Un caffè/té zuccherato con dolcificante+ a scelta una di queste tre soluzioni:

- una coppa di centocinquantagrammi di fragole con succo di limone e un cucchiaino raso di zucchero, due fette biscottate
- uno yogurt magro ai frutti di bosco + cento grammi di mirtilli o more al naturale
- tre gallette di riso con un cucchiaio di marmellata di frutti di bosco, un'arancia rossa.

Spuntino: un centrifugato con more, ribes nero, mirtilli, fragole, arance rosse (massimo cento grammi in tutto) e dolcificante q. b. oppure un pompelmo

Pranzo:
Alternare tra queste tre scelte:

- 60 gr di kamut o riso integrale stufato in padella con tritato di radicchio, cipolla di tropea + un cucchiaino di olio, pepe e noce moscata q.b. + un piatto di melanzane (porzione libera) grigliate con 1 cucchiaino di olio, aglio e prezzemolo + cento grammi di ciliege.
-60 gr. di pasta con una melanzana piccola a tocchetti, otto olive nere, capperi, pomodorini pachino q.b, aglio e un cucchiaino di olio + fagiolini a insalata con 1 cucchiaino di olio, limone, sale, pepe e prezzemolo + cento grammi di more
- crema di cavolo nero (cavolo nero bollito e passato al mixer con 50 gr di patate lesse, un cucchiaio di latte, un cucchiaino di burro, sale e noce moscata) con 40 gr. di pane tostato + due arance rosse (200 gr.)

Spuntino: un centrifugato con more, ribes nero, mirtilli, fragole, arance rosse (massimo cento grammi in tutto) e dolcificante q. b.

Cena:
Alternare tra queste tre scelte:
- 200 gr di vitello/pollo/merluzzo/platessa alla griglia (oppure 150 gr di fiocchi di latte) con melanzane trifolate (melanzane, aglio, prezzemolo, sale e pepe, 1 cucchi.no di olio) + un bicchiere di vino rosso+ una coppa di ciliege (100 gr).
- parmigiana di melanzane con una melanzana grigliata a fette, condita a strati con due cucchiai di passata di pomodoro, un cucchiaio di grana grattuggiato, 125 gr. di mozzarella vaccina + un bicchiere di vino rosso + una coppa di mirtilli o more (100 gr).
- radicchio a volontà grigliato e condito con 1 cucchiaino di olio e aceto balsamico q.b., una frittatina di cipolle rosse (cipolle rosse stufate, due uova, un cucchiaino di grana padano grattuggiato, sale e pepe in padella antiaderente), un bicchiere di vino rosso + una coppa di fragole (100 gr.)

Questa nuova dieta per perdere peso alle antocianine è utile per depurarsi e permette di perdere anche tre o quattro chili in due settimane. Il regime della prima settimana è da ripetere anche nella seconda, approfittando delle possibili variazioni. Importante bere molto, almeno un litro e mezzo di acqua naturale non gassata. Evitare altre bevande e altri condimenti eccetto quelli prescritti. 

Link utili: 

Antocianine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda