Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Steatosi del fegato
E-mail
Per depurare il fegato ecco i cibi giusti

depurare il fegatoLa steatosi epatica è una condizione patologica del fegato che appare gonfio e ingrossato per via di un aumento del contenuto di grasso a livello tessutale: i medici parlano in questo caso di fegato grasso o di ingrossamento del fegato. Gli effetti della steatosi consistono in un malfunzionamento a livello metabolico, con conseguente senso di fiacchezza, apatia, problemi digestivi, rischio di infiammazioni e di complicazioni gravi come la cirrosi epatica, mentre a livello ematico si registra un innalzamento pericoloso di colesterolo e trigliceridi.

Ecco perché è necessario depurare il fegato se si soffre di steatosi.

La steatosi epatica è diretta conseguenza di una vita stressante e soprattutto di un'alimentazione sbagliata (alcol e cattive abitudini), e la prima cosa da fare per curarla è quella di correggere la nostra dieta e di privilegiare alcuni alimenti utili a depurare il fegato. Il medico spesso prescrive, oltre a una dieta specifica, alcuni prodotti in grado di depurare il fegato. Si tratta il più delle volte di un mix concentrato di sostanze che favoriscono l'eliminazione delle scorie e la digestione, come l'estratto di carciofo, il succo di prugna, estratto di cicoria, betulla, cardo ecc.

Nel caso il medico non vi abbia descritto una dieta, ecco le regole utili a depurare il fegato e combattere la steatosi.

Innanzitutto, in caso di sovrappeso, è bene cercare di dimagrire, privilegiando frutta e verdura nella propria dieta, bandendo cibi troppo grassi, troppo acidi, troppo pesanti e anche alcuni tipi di cottura, come la frittura e le cotture troppo lunghe. Bere molta acqua, scegliendone un tipo leggero dato che bere aiuta a depurare il fegato. Abbandonare i cibi troppo elaborati in favore di cibi più semplici, eliminare molti prodotti industriali come merendine, biscotti, creme e pasticceria varia. Evitare assolutamente di bere alcolici o di consumare spezie e té e caffé puro. Cercare di alzarsi da tavola sempre non troppo pieni e privilegiare i cibi che permettono di depurare il fegato, come da elenco.

Alimenti per depurare il fegato e combattere la steatosi epatica: spremuta di limone (bere un po' di acqua acidulata al mattino favorisce la digestione), carciofo, radicchio, rabarbaro, cicoria, bietola, cardo mariano, olio extravergine di oliva (crudo), mele, mirtilli e frutti rossi, prugne, pomodori maturi (in generale evitare di consumare frutta e verdura non maturi), asparagi, cavoli, broccoli e verze, cipolle, pollo, tacchino e vitello come carni, prosciutto cotto, pesce magro, formaggi magri (in particolare ricotta e più di rado mozzarella: altri formaggi freschi con moderazione), poche uova, legumi.

Alimenti nocivi per il fegato:  Caffé, thé, spezie, salse e intingoli (mostarda, maionese, ketchup), fritture, salumi e formaggi stagionati, uova, carni rosse, alcuni ortaggi come peperoni e melanzane, cibi troppo salati, additivi, prodotti conservanti, burro e olio cotto, frutta e verdura poco mature, pesci grassi (sgombro, salmone, alici sott'olio, sardine, aringhe), prodotti affumicati, dolci, creme, biscotti al burro, bevande gassate.

Link utili:

Depurare il fegato

La dieta che depura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati