Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » L'alimentazione in allattamento
E-mail
Alimentazione in allattamento: come e quanto mangiare se si allatta

alimentazione in allattamentoL'alimentazione in allattamento è importante e fondamentale: se si mangia troppo poco, si rischia di produrre un latte povero di principi nutritivi essenziali per il bambino. Una recente indagine ha rivelato che la maggior parte delle donne non seguono la giusta alimentazione in allattamento, ma in genere finendo per mangiare molto di più e accumulare chili difficili da smaltire.

L'alimentazione in allattamento è importante, non ci si può mettere a dieta né bisogna prendere sotto gamba i meccanismi di adattamento metabolico e ormonale che entrano in gioco durante l'allattamento, facendo sì che una cattiva nutrizione della madre passi dritta al figlio.

L'alimentazione in allattamento dev'essere innanzitutto varia, proteica e ricca di frutta e verdura. Parlando di dispendio calorico, in media la donna dovrebbe aggiungere alla sua dieta circa 500 calorie in più quando allatta, calorie che però sono suscettibili alla produzione di latte materno. La giusta alimentazione in allattamento deve essere più proteica del normale: quindi ampio spazio della dieta devono avere le carni e i latticini, ma soprattutto il pesce e i legumi.

Devono essere moderati i dolci, mentre pasta, riso e pane, in particolar modo a pranzo, devono essere mangiati abitualmente ma senza eccedere. Per i grassi, nell'alimentazione in allattamento è preferibile l'olio d'oliva al burro e ai grassi animali in genere. Ecco un esempio di una giornata per dare un'idea del tipo di alimentazione in allattamento per la neomamma:

ALIMENTAZIONE IN ALLATTAMENTO, GIORNATA TIPO

Colazione: 150 gr. di latte+ 30gr.di cereali

Metà Mattinata: uno yogurtmagro

Pranzo: 60 gr. di pasta o riso al pomodoro o in bianco. 100 gr di formaggio a scelta tra stracchino, certosa, belpaese, caciotta dolce, groviera. 30 gr. di pane. Verdure a volontà. 

Pomeriggio: un frutto a piacere e uno yogurt magro

Cena: Minestrone con 30 gr. di pastina o semolino. Una bistecca di manzo da 200 gr, o petto di pollo da 200 gr. o due uova, con verdure lesse o grigliate, 30 gr. di pane e mele o pere cotte. 

Condimento: Olio extravergine d'oliva, per quattro cucchiai al giorno. 

ALIMENTAZIONE IN ALLATTAMENTO: ALIMENTI SCONSIGLIATI
Oltre al burro e ai grassi vegetali, nelll'alimentazione in allattamento sono da evitare spezie piccanti, frutta secca, alimenti sottolio o insaccati, crostacei, formaggi grassi (come il grorgonzola o il brie), frutta e verdura acerba e tutte le verdure che possono dare un cattivo sapore al latte, come gli asparagi, i broccoli e i carciofi. Astenersi dal mangiare aglio.

Link utili:  

Alimentazione in gravidanza

Dieta in allattamento?

Allattamento al seno e consigli per la mamma

 

 

 

Articoli correlati