Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » La colonscopia
E-mail
Prepararsi alla colonscopia: cosa mangiare

Dieta colonscopiaLa colonscopia, esame utile a esplorare le pareti interne del colon per scoprire la presenza di eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni o la presenza di un tumore, è probabilmente uno degli esami più fastidiosi e invasivi tra quelli per la prevenzione.

La colonscopia infatti consiste nell'introduzione per via rettale di una sonda o colonscopio, munito di microcamera: per facilitarne l'immissione, il colon viene dilatato insufflando aria. 

L'esame è molto fastidioso e in alcuni casi doloroso: per questo sempre più studi sono volti a cercare delle valide alternative. Questo nonostante a tutt'oggi la colonscopia tradizionale sia un importante strumento di prevenzione, capace persino di rimuovere immediatamente piccole forme tumorali del colon.

Di recente, la colonscopia tradizionale è stata infatti affiancata a nuovi strumenti diagnositici meno invasivi: la colonscopia virtuale (mediante Tac) e, da ultimo, la colonscopia tramite videocapsula endoscopica, potrebbero essere delle valide alternative. Ma nel primo caso, si parla più di una tecnica integrativa, mentre nel caso delle videocapsule ingeribili, esse sono attualmente sotto studio e potranno essere disponibili a partire da un anno o più nei centri specializzati.

Nonostante la sua "rudezza" la colonscopia è un esame di importanza vitale, ma necessita di una preparazione, che consiste in una dieta e nell'utilizzo di sostanze lassative e liquidi in quantità per pulire l'intestino. Tale preparazione è importantissima perché la colonscopia venga eseguita con successo.

Vediamo ora quali alimenti mangiare durante la colonscopia.

La dieta per la colonscopia ha una durata di circa tre-quattro giorni.

Il primo e il secondo giorno della dieta non è ammessa l'assunzione di fibre: niente frutta e verdura nè cruda nè cotta, niente cereali, cibi integrali e legumi, succhi di frutta, spremute, sughi. In taluni casi, il dottore può sconsigliarvi persino la pasta, il pane e il riso, ma normalmente le restrizioni riguardano gli alimenti sopra indicati.

Si può invece mangiare carne, pesce, uova e formaggi, cercando però di mantenersi leggeri. Questo significa che per la preparazione alla colonscopia si può mangiare un piatto di pasta condito con un po' di olio e parmigiano a pranzo e una fetta di carne o un trancio di pesce a cena.

Non è consentita alcuna bevanda che contenga coloranti rossi o viola.

Il terzo giorno è caratterizzato dall'assunzione di lassativi e una dieta liquida, in particolare la sera precedente all'esame: si può bere caffè, tè, brodo. 

Il giorno dell'esame è meglio tenere il digiuno. 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda