Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Depilarsi con il filo di cotone
E-mail
Un tipo di depilazione orientale, duratura, che aiuta ad avere la pelle liscia

 

 

Si è diffusa da poco come tecnica alternativa in Italia, mentre in Oriente è una tradizione antichissima che ha origine in Persia e India. Lo strumento utilizzato è un semplice filo di cotone!
Questo tipo di depilazione non provoca alcun tipo di irritazioni, brufoli o altro tipo di controindicazioni; è totalmente naturale e indebolisce il fusto pilifero, poiché il pelo viene estirpato dalla radice, diminuendone la ricrescita nel tempo. Questa tecnica risulta valida anche contro l’irsutismo, ovvero la crescita anomala dei peli, poiché indebolisce ed elimina gradualmente la ricrescita pilifera ed è meno dolorosa di molte altre tecniche, rendendone possibile l’utilizzo sul viso e su zone particolarmente sensibili e delicate. Inoltre elimina tutta la peluria, anche quella più sottile che è difficile strappare con l’uso, ad esempio, delle pinzette. La pelle rimane perfettamente liscia, senza micro lacerazioni causate a volte dalla cera o in caso di pelli sensibili. È completamente anallergica e stimola addirittura la microcircolazione con il massaggio conseguente il passaggio del filo. Non stressando l’epidermide ci si può esporre immediatamente al sole, senza dover aspettare le dodici ore canoniche sia della cera che del rasoio o della crema. Se utilizzata per depilare le sopracciglia risulta essere estremamente precisa come tecnica, dandovi modo di definire nettamente la forma desiderata.

Questo metodo viene praticato in alcuni centri estetici, spa o centri benessere, ma non è ancora molto diffuso. I suoi costi vanno dai 5,00 euro per zone piccole come sopracciglia o baffetti, fino a 50,00 euro per zone più estese.

Per la semplicità dei gesti e del materiale utilizzato è possibile però imparare a depilarsi con il filo orientale da sole.
Il filo di cotone utilizzato viene arrotolato a spirale su se stesso e mosso con le dita (quando viene effettuato da un’estetista, un’estremità del filo spesso è tenuta tra i denti o legata al collo). Il procedimento è molto semplice una volta capiti i movimenti da effettuare e averci preso la mano. Come prima cosa bisogna tagliare il filo a una lunghezza che permetta di far scorrere la spirale, composta da circa sei giri, da una parte all’altra delle due estremità; chiudendolo ad anello con un nodo. Inserite, all’interno dell’anello creato col filo, il pollice e l’indice di entrambe le mani, ruotate il filo su se stesso cinque o sei volte in modo da creare la spirale. Con le dita nella stessa posizione mettete in modo lo scorrimento allontanando e avvicinando pollici e indici in modo alternato prima con una mano e poi con l’atra. Ora, una volta appoggiato il filo sulla pelle, fate in modo che scorra contropelo in modo da poterlo estirpare.

Per saperne di più

Articoli correlati