Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Cefalea a grappolo, un forte mal di testa
E-mail
forte mal di testa cefalea a grappoloUn forte mal di testa ogni tanto? Può essere cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è un forte mal di testa, di quelli più forti in assoluto se si pensa che uno dei suoi nomi meno noti è cefalea da suicidio, forse perché vorresti ammazzarti piuttosto che sopportarlo o forse perché il suo dolore è paragonabile a un proitettile che ti trapassa da tempia a tempia.

Insomma, dire che la cefalea a grappolo è un forte mal di testa rappresenta quindi un eufemismo, tuttavia se soffri di forte mal di testa e dal malessere che provi ti sembra di diventare matto, allora è molto probabile che tu soffra proprio di cefalea a grappolo.

La cefale a grappolo non è un tipo comune di cefalea, ma rappresenta una cefalea primaria rara, più o meno paragonabile al dolore di un parto. Se il tuo forte mal di testa di prende a periodi, e ti capita di stare malissimo per giorni, mentre per mesi ti senti perfettamente bene, allora è ancora più probabile che tu ne sia affetto.
Ma perché la cefalea a grappolo è un così forte mal di testa? 

In pratica accade che durante un attacco di cefalea a grappolo, si crei per raigone sconosciute una dilatazione dei vasi sanguigni carnici, che vanno a premere le terminazioni sensitive del nervo trigemino, suscitando il dolore violentissimo. Parallelamente si possono manifestare degli altri sintomi come il battito convulsivo della palpebra, lacrimazione, il naso che cola, ecc. La cefalea a grappolo non è dunque un forte mal di testa tout court, ma è un disturbo di cui ancora non si conoscono le cause e per cui non c'è una cura definitiva.

Colpisce più gli uomini delle donne in età adulta, è unilaterale e in particolare il dolore circonda il bulbo oculare: i normali analgesici sono inutili in questo tipo di cefalea, che essendo più che un forte mal di testa dato che dura da un quarto d'ora a circa tre ore, può essere trattato solo con i triptani, ma molto sollievo ai pazienti è stato riscontrato con delle sedute di ossigenoterapia.

Nelle forme di cefalea a grappolo cronica si possono prendere litio carbonato e verapamil ma sono possibili persino dei trattamenti chirurgici.

Per maggiori info sulla cefalea a grappolo: 

Cefalea a grappolo su Wikipedia

Gruppo d'aiuto per i pazienti sofferenti di cefalea a grappolo

Cefalea a grappolo, quali cure?

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Articoli correlati