Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » morbillo
E-mail
Bollicine rosse fastidiose, ho preso il Morbillo!

bambino con morbilloIl morbillo è una malattia infettiva che insorge quando siamo esposti al virus della famiglia morbillivirus, che si diffonde per via aerea.

Ė una delle malattie infettive più diffuse al mondo che colpisce generalmente i bambini in età compresa tra 1 e 3 anni.

Sintomi
Il morbillo inizialmente non ha dei chiari sintomi che lo contraddistinguono e spesso viene scambiato per un raffreddore, infatti la sintomatologia iniziale è: tosse secca, naso che cola, congiuntivite. Successivamente compare un’eruzione che appare come delle bollicine rosse sul volto che poi si estendono al resto del corpo e permangono circa una settimana.
Questa malattia infettiva può far insorgere delle complicazioni, anche se ciò succede raramente, esse sono: otiti, laringite, polmonite o encefaliti e molto raramente può portare anche alla morte ma solo in pazienti con una carenza delle difese immunitarie.

Cure
Una terapia da utilizzare per accelerare la guarigione dal morbillo non esiste, generalmente il medico raccomanda un periodo di riposo da trascorrere prevalentemente a letto, una dieta leggera e abbondanza di liquidi per evitare la disidratazione. Per alleviare i sintomi del morbillo si possono adoperare sciroppi per la tosse, stoffe morbide e bagnate per alleviare il prurito e antipiretici per abbassare la febbre. Chi ha contratto il morbillo deve restare a casa per una decina di giorni per evitare di contagiare altre persone.

Vaccino
L’unico modo per essere sicuri di non contrarre il morbillo è sottoporsi a vaccinazione, che ha un’efficacia stimata intorno al 99%. La vaccinazione si effettua tramite la somministrazione di due dosi di vaccino, la prima intorno ai 12 mesi d’età e la seconda a 5 anni.  

Approfondimenti:
Vaccinazione
Morbillo
 

Articoli correlati