Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Allergie al cloro
E-mail
Allergia al cloroBagno in piscina: attenti al cloro!

Piscina e cloro, un connubio pericoloso. In estate, complice il caldo, la voglia di nuotare si fa più forte: per chi è in città e sogna il mare, un'alternativa gradevole e rinfrescante è la piscina, amata soprattutto dai bambini. Ma, piacere e divertimento a parte, anche la piscina ha i suoi inconvenienti. Uno studio recente ha infatti dimostrato che il cloro, una sostanza chimica spesso presente nell'acqua delle piscine, causa reazioni di tipo allergico, in particolar modo nei più piccoli.

 

E' proprio dall'Italia che infatti parte l'allarme, grazie a uno studio che ha visto protagonisti medici italiani in collaborazione con specialisti belgi: proprio i bambini devono stare attenti al cloro, che si è scoperto essere tra le cause dell'insorgenza di problemi di respirazione come l'asma allergica.
Cloro e derivati (cloramine) porterebbero a una maggiore permeabilità dei bronchi, e quindi a difficoltà nelle vie respiratorie. Ne sanno qualcosa gli atleti che praticano nuoto a livello agonistico, e che sono più soggetti delle persone normali a infiammazioni delle vie aeree.
Ma, oltre alla respirazione, a quali altre insidie bisogna stare attenti quando ci si tuffa in piscina?

Molto dipende dalla manutenzione delle acque e dal livello di pulizia degli ambienti. E' alto il rischio di contrarre funghi, verruche e fenomeni allergici della pelle dovuti alla contaminazione di sostanze organiche (materie grasse, secrezioni nasali dei bagnanti, suqame cutanee) nelle acque trattate col cloro, che originano virus e batteri che spesso sfuggono ai controlli di routine. Attenti anche ai denti: il cloro risulta corrosivo per lo smalto.  
Come tutelare la propria salute e al tempo stesso godersi il bagno?

Per la presenza del cloro, sarebbe meglio evitare la frequentazione delle piscine (in particolar modo di quelle coperte, dove l'aria ristagna maggiormente) da parte dei bambini al di sotto dei 2-3 anni.
Per evitare le allergie, invece, una buona regola per tutti è quella di evitare di bagnarsi quando la piscina è sovraffollata; per non sporcare l'acqua, utilizzare le cuffie e farsi una doccia prima di immergersi in piscina.
Farsi una doccia dopo essere stati in piscina per evitare fenomeni allergici.
Utilizzare delle scarpe a protezione dei piedi per muoversi negli spazi intorno alle vasche.
Evitare piscine con alta percentuale di cloro, che potrebbe irritare occhi e pelle. 
Link utili:

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda