Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Curare asma partendo dalla dieta
E-mail
Diversi studi hanno dimostrato il collegamento tra asma allergico ed alimentazione
alimentazione_asma.jpg

 

É dimostrato che a causare l’asma oltre alla componente genetica ereditaria ha un ruolo  importantissimo l’ambiente in cui si vive. L’allergia che scatena l’asma è una sorta di iperattività, una risposta da parte del sistema immunitario a sostanze che si trovano nell'ambiente come polline, peli di animali, polvere, ecc. Questi elementi producono negli individui predisposti una reazione allergica.

 

 

 

Le persone allergiche, devono seguire un’alimentazione a basso contenuto di amine vasoattive e di sostanze allergizzanti. In presenza di un’insufficiente depurazione del corpo dalle tossine, queste possono aumentare il manifestarsi di problemi respiratori. Una scarsa depurazione del sangue, si ripercuote a livello respiratorio. 

Diversi studi rivelano che condurre un'alimentazione ricca di fibre, potrebbe aiutare a proteggere dall'asma, poiché riducono infiammazioni ed irritazioni delle vie respiratorie. Bisogna fare attenzione anche a non appesantire il fegato, organo fondamentale per eliminare sovraccarichi di tossine. Anche lo stress contribuisce ad indebolire la capacità degli organi emuntori di eliminare le tossine. 

Alimenti che bisognerebbe eliminare dalla dieta se si soffre di asma allergica: 

Uova, noci, salumi, molluschi, alcol, latte e derivati, arance, fragole e kiwi, proteine animali, pomodori, peperoni e melanzane.

Soprattutto il latte e i derivati devono essere evitati nei casi di asma o rinite allergica. I latticini: generano un'ipersecrezione del muco, nelle persone che hanno una bassa capacità di eliminare le tossine, questo si ripercuote a livello respiratorio. 

Alimenti che aiutano a prevenire forme allergiche respiratorie:

Cereali integrali, pesce,  frutta e  verdura, alghe, olio.

In generale, mangiare frutta e verdura può aiutare a prevenire l’asma allergica. Questi alimenti contengono fibre fermentabili che aiutano a ridurre l’infiammazione scatenata nei polmoni dagli allergeni. 

Erbe e spezie utili per chi soffre di asma allergica:

Liquirizia: ha funzione emolliente, immunostimolante  e antinfiammatoria, proprietà benefiche per chi soffre di asma. La liquirizia però può essere nociva per le persone che soffrono di pressione alta, diabete, malattie dei reni, della tiroide o del cuore.

Curcuma: una spezia dalle proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, e antitumorali. Da evitare se si soffre di calcoli biliari.

Rosmarino: erba usata per migliorare la condizione di chi soffre d'asma. Il rosmarino è in grado di bloccare l’ostruzione delle vie respiratorie.

Link utili:

Rimedi naturali per l'asma 

Articoli correlati