Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Guarire amenorrea con la dieta
E-mail
Amenorrea: un disturbo che può essere causato da diete estreme
amenorrea.jpg

L’amenorrea è l’assenza di ciclo mestruale che si manifesta nelle donne in età fertile, è molto frequente e può colpire in tutte le età. L’amenorrea nei casi meno gravi non è una malattia, ma il campanello d’allarme di un disordine dell’organismo che può dipendere da squilibri ormonali,  da situazioni di sottopeso o da eccessiva attività fisica. Solitamente non è grave e per curarla basta seguire una dieta bilanciata. 


 

 

  

 

 

Ci sono due tipi di amenorrea: amenorrea primaria che è caratterizzata dalla mancata comparsa del ciclo mestruale superata la pubertà. Può dipendere da malformazioni delle ovaie e dell'utero o da disfunzioni degli organi endocrini. 

L’amenorrea secondaria è caratterizzata da ciclo mestruale saltuario ed irregolare  per più di sei mesi, può dipendere da molti fattori tra cui una dieta troppo rigida o periodi di stress psicofisico. 

Molto spesso l’amenorrea secondaria si manifesta tra le ragazze giovani che per mantenersi in linea conducono diete estreme in cui la quantità dei carboidrati e dei grassi è minima. Il corpo legge questa condizione come una forma di carestia ed aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Ridurre i carboidrati causa un abbassamento dei livelli di insulina, e in un secondo momento anche della leptina che crea la soppressione del sistema ipotalamo-ipofisi-ovaio, riducendo l’ormone LH, che stimola l’ovulazione.

Per questo molto spesso per curare l’amenorrea secondaria la prima cosa da fare è seguire una dieta bilanciata:

Evitare cibi troppo raffinati: farina bianca, riso brillato e  zucchero, questi levano vigore al corpo ed ai tessuti.

Evitare, alcol e fumo 

Integrare nella dieta proteine e grassi: soprattutto formaggi infatti, per formare gli ormoni femminili è necessario il colesterolo.

Scegliere cibi ricchi di vitamina E: la vitamina E aiuta a riequilibrare gli ormoni. Verdure, cereali integrali, e oli vegetali ne sono ricchi. 

Lievito di birra: può aiutare nei casi di amenorrea

Aggiungere alla dieta integratori vitaminici: composti da vitamine del gruppo B, vitamina A, magnesio, zinco e selenio.


Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda