Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Rinforzare il sistema immunitario per combattere i malanni stagionali
E-mail
I prodotti di stagione e la fitoterapia rinforzano il sistema immunitario

Cibi di stagioni e fitoterapia per rinvigorire il sistema immunitarioIn autunno dobbiamo concentrare le nostre energie per rinforzare il sistema immunitario e superare i freddi invernali senza conseguenze.
Con l'arrivo dei primi freddi il nostro organismo tende a raffreddarsi e il nostro metabolismo diventa più lento e, diminuendo la sua efficacia nell’eliminazione delle tossine, il nostro corpo si impregna di scorie che indeboliscono il nostro sistema immunitario rendendoci più predisposti ai malanni stagionali

Cosa fare per dare uno sprint al nostro sistema immunitario? Più facile a farsi che a dirsi!

Innanzi tutto seguiamo la stagionalità dei prodotti, quindi cerchiamo di fornire il frigorifero e le dispense con frutta secca , fresca e oleosa (noci, nocciole, mandorle..), verdure di stagione, ma anche semi ,come quelli di lino, ricchi di grassi omega 3 utili per il cuore, per la bellezza della pelle e per contrastare le infiammazioni e i dolori articolari tipici di questa stagione.
In questo periodo sono utili al nostro organismo anche i prodotti derivati dalla soia come il tofu, ricco di isoflavoni, sostanze essenziali per la salute delle ossa e delle articolazioni.

I piatti ideali in questo periodo dell’anno sono le zuppe composte da verdure e legumi, oppure i cereali integrali come l’avena che ha un azione riscaldante, drenante e mineralizzante, il riso leggero e digeribile, o il miglio che tonifica e rinforza il sistema immunitario.

Mentre fra le verdure cerchiamo di dare la precedenza ai ravanelli e alle rape, indicate per scaricare l’umidità accumulata nelle articolazioni, per stimolare la diuresi, per dissolvere gli acidi urici e per fluidificare la bile. Un altro alimento importante è la carota che aumenta le resistenza alle infezioni grazie al suo concentrato di vitamine e, inoltre, stimola la digestione; sotto forma di puré le carote sono anche un ottimo antidoto contro le diareee infantili.
Un ultimo suggerimento alimentare per affrontare l’inverno è accompagnare i piatti con verdure invernali come cavoli, broccoli, patate, cipolle e porri.

Per rinforzare le nostre difese dai malanni autunnali e invernali vengono in nostro soccorso anche alcune piante molto usate dalla fitoterapia. Una fra tutte è la Verga d’oro, pianta erbacea perenne, con proprietà energizzanti, diuretiche, inoltre rende le articolazioni e le zone lombari più flessibili.
Da non escludere è la Rosa Canina, ricca di vitamine B,C,E,K,P e A, questo rimedio è infallibile per contrastare i raffreddori e le influenze poiché aumenta le difese immunitarie del nostro organismo. Infine l’Altea, pianta di origine asiatica, conosciuta e utilizzata per alleviare le infiammazioni bronchiali e intestinali quali, tosse, mal di gola, diarrea o stitichezza, gastriti, irritazioni alla vescica e ai reni.
Per terminare suggeriamo 2 ricette fitoterapiche utile in questa stagione:

Calmante per la gola:
Altea 30gr
Agrimonia 20 gr
Rovo foglie 20gr
Piantaggine 20gr
Lasciate in infusione per circa 20 minuti un cucchiaio di questo mix in una tazza di acqua calda. Si può dolcificare con del miele


Emolliente per intestino e reni
Altea 30gr
Malva 20gr
Gramigna 20gr
Finocchio 10gr
Menta 10gr
Liquirizia 10gr (solo se non si soffre di pressione alta)

Mettere in infusione per circa 20 minuti 4 cucchiai di questo mix in un litro di acqua calda. Da bere nell’arco della giornata.

Link utili:

Alimentazione autunnale: L'avena

Curare l'influenza

I malanni stagionali

 

 

 

Articoli correlati