Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Avocado: un super frutto
E-mail
L’Avocado è uno degli alimenti più ricchi, gustosi e soddisfacenti tra i frutti esotici; ma anche un “super food” in quanto apporto energetico e alimento-benessere

 

avocado.jpg

 

Oltre a contenere i così detti grassi buoni, è anche un potente anti-aging, antiossidante e 20 diverse vitamine e minerali.

Un recente studio ha scoperto che chi consuma regolarmente avocado ha un apporto elevato fibre, vitamine E e K, magnesio e potassio; oltre ad altri benefici associati che approfondiremo qui sotto.

Aumenta la sazietà
Mangiare grassi buoni aiuta a rallentare lo svuotamento dello stomaco, ritardando il ritorno della fame. L’avocado fornisce circa 22 grammi di grassi (per frutto), per lo più sotto forma acidi grassi monoinsaturi buoni per la salute del cuore.

È un ottimo “taglia girovita”
I grassi di origine vegetale presenti nell’avocado forniscono antiossidanti e combattono l'infiammazione cellulare collegata all’aumento di peso. Forse è per questo che una recente ricerca ha rivelato che chi mangia abitualmente avocado pesa meno e ha i fianchi più piccoli della media, anche senza mangiare meno calorie.

Protegge il tuo cuore
Gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’avocado hanno dimostrato di tagliare il colesterolo "cattivo" LDL, e fornire di contro buoni livelli di HDL; un doppio effetto che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache. Un recente studio UCLA ha anche scoperto alcuni effetti protettivi cardiaci notevoli del consumo di avocado: mangiare un hamburger con l'aggiunta di metà avocado (magari in salsa guacamole)  frena la produzione dei composti che contribuiscono all’infiammazione cellulare, migliorando il flusso sanguigno, senza aumentare i trigliceridi.
L’avocado è anche una fonte di potassio, un nutriente che aiuta a ridurre la pressione sanguigna agendo come diuretico naturale per spazzare l'eccesso di sodio e di liquidi dal corpo, così da alleviare la pressione sul cuore e le arterie.

È ricchissimo di nutrienti
Mangiare un avocado durante i pasti può aiutare il vostro corpo ad assorbire più antiossidanti da altri alimenti sani. In uno studio della Ohio State, quando uomini e donne hanno mangiato insalate e salsa condita con 2,5 cucchiai di avocado, hanno assorbito oltre 8 volte più alfa-carotene e 13 volte più beta-carotene; fitonutrienti noti per combattere il cancro e le malattie cardiache. Un altro recente studio ha rilevato che l'associazione di avocado, salsa di pomodoro e carote aumenta l'assorbimento della vitamina A presente nelle verdure, un nutriente chiave necessario per una pelle sana e luminosa.

Non solo in piatti salati
Oltre al guacamole, una salsa a base di avocado che si prepara frullando assieme un avocado, il succo di un lime, 6 pomodorini pachino, cipolla, aglio, sale e un cucchiaino di coriandolo (possibilmente fresco), questo frutto può essere usato anche nelle preparazioni dolci, sostituendolo al burro! Basta mantenere la proporzione di mezzo cucchiaino di avocado per ogni cucchiaino di burro. Questo scambio riduce notevolmente le calorie, migliora la qualità nutrizionale dei vostri dolci e fornisce la consistenza cremosa che vi lascerà soddisfatti.

Per saperne di più

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda