Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Alimentazione estiva: le raccomandazioni dei gastroenterologi
E-mail
Gli specialisti raccomandano di recuperare e mantenere il peso forma senza ricorrere a drastiche diete fai da te, dannose per il metabolismo e l’apparato digerente
 



I regimi alimentari drastici che promettono risultati immediati danneggiano il metabolismo e causano problemi intestinali e disidratazione.
Riconquistare il peso forma in estate è possibile senza ricorrere a questo tipo di diete ma seguendo semplicemente uno schema alimentare equilibrato.
E’ questo il messaggio dell’Aigo (Associazione italiana dei gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri), che ha stilato un elenco di raccomandazioni da seguire per ritrovare e mantenere il peso ideale in estate proteggendo la propria salute.
Vediamole nel dettaglio.
- Distogliere la mente dal falso mito della “prova-costume”, evitare diete drastiche e preferire uno schema alimentare bilanciato, nel quale ogni pasto apporta una giusta proporzione tra  proteine, carboidrati, grassi (soprattutto saturi), vitamine e fibre.  
-Le alte temperature, associate all’umidità, rendono più lento il meccanismo di evaporazione del sudore; il nostro organismo non riesce di conseguenza e a rilasciare il calore; è  per questo che è raccomandata una maggiore assunzione di acqua, anche quando non si avverte lo stimolo della fame.
-E’ raccomandabile non saltare mai i pasti. Questi devono contenere una ridotta percentuale di grassi ed essere quindi leggeri e nutrienti al tempo stesso. Si consiglia di condire le pietanze usando uno o due cucchiai di olio di oliva a pasto.
-Per quanto riguarda le bevande, è consigliabile evitare gli alcolici,  le bibite gassate o molto zuccherate e la caffeina.
-Inserire nell’alimentazione quotidiana insalate, centrifugati e frullati a base di frutta fresca e qualche porzione di frutta secca a guscio (3 o 4 mandorle o noci al giorno). Chi è in sovrappeso o ha problemi di fegato non dovrebbe superare i 400 gr di frutta fresca al dì.
-Evitare di assumere alimenti contenenti molto sale e cibi fritti.
-Rispettare le norme di igiene durante la fase della preparazione dei cibi per evitare infezioni alimentari.
-Praticare regolarmente attività fisica (da 3a 5 volte a settimana: particolarmente consigliati il nuoto, la bicicletta e la camminata a passo veloce per 30-60 minuti.

Articoli correlati